Chi siamo

La Scuola pratica specialistica SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) di Ecografia Muscoloscheletrica, coordinata dal Dott. Stefano Galletti, è attiva dal 1996 nella sede dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e dal 2013 svolge le proprie attività didattiche presso la Radiolgia dell’Ospedale Maggiore dell’Ausl di Bologna. Nel 2021 in occasione dei 25 della scuola, sono stati attuati all’Istituto Ortopedico Rizzoli due incontri ( 30 settembre e 11 novembre)a partecipazione libera sulla “Spalla dolorosa” e “Tumefazioni delle parti molli” , che sono stati registrati e verranno messi a disposizione di tutti sul sito.

Le modalità didattiche curano particolarmente l’apprendimento attivo del discente che sperimenta direttamente, assistito dai docenti e dai tutorsla metodica ecografica muscolo articolare. Nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza si eseguono esercitazioni anche su casi clinici selezionati e laboratori di interventistica su phantom.

I docenti e i tutor, tra i quali figurano molti ex allievi , già noti in campo ecografico nazionale, che con passione, competenza e disponibilità alle esigenze dei discenti contribuiscono a creare un clima d’aula coinvolgente.

Storicamente i discenti conservano un legame culturale ed affettivo con la Scuola.

La nostra squadra è formata da un nutrito ed affiatato gruppo di persone, tra docenti, tutor e collaboratori; di seguito i curricula daranno maggiori informazioni sugli attori del percorso formativo proposto in presenza ed on line.


Dottor Stefano Galletti

Prof. Stefano Galletti Direttore della Scuolaecomskbo 

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Bologna con 110/110 e lode nel 1977 con abilitazione Professionale nella II° sessione dello stesso anno; nel 1981 si Specializza in Radiologia con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Bologna. 

Dirige la Scuola dal 1996 ( anno di inizio attività dea scuola specialistica SIUMB in ecografia Muscolo-Articolare) , ha all’attivo numerose pubblicazioni e in particolare gli Atlanti di Anatomia Ecografica e Biomeccanica msk, di Patologia e Interventistica e terapia del dolore. Svolge attività didattica con passione e competenza ed è un riferimento nazionale per il trattamento infiltrativo ecoguidato msk, neurologico e della terapia del dolore muscoloscheletrico.

Per saperne di più vai alla pagina del CV del docente.


Dott. Cristina Cinti Responsabile didattico della ScuolaEcoMskBo.

Dottoressa Cristina Cinti

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1978. Dal 1981 Specialista in Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti. 1987 Specialista in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso. Dal 1992 Specialista in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio. Già Responsabile del Gruppo di Studio AIPO Attività Educazionale e Vicepresidente del Comitato Pari Opportunità (CPO) Azienda USL di Bologna dal 2007 al 2010, ha partecipato ai lavori di numerose Società Scientifiche. Master di facilitatore in sanità. Revisore delle pubblicazioni della scuolaecomskbo realizzate a stampa, cura la realizzazione dei corsi on line. Dal 2012 è pneumologa libera professionista. (leggi di più)


Dott. Michele Imbriani. Direttore Radiologia AUSL di Bologna è Responsabile Scientifico della Scuolaecomskbo

Dottor Michele Imbriani

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Bologna con 110/110 e lode nel 1991 con abilitazione Professionale conseguita nello stesso anno; nel 1995 Consegue la Specializzazione in Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Bologna. Responsabile scientifico della ScuolaEcoMskBo e Professore a contratto presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Bologna. (Per saperne di più)


Dott. Marco Miceli

Direttore Radiologia diagnostica ed interventistica presso l’Istinto Ortopedico Rizzoli e Vicedirettore della ScuolaEcoMskBo di cui è stato Responsabile Scientifico .

Dottor Marco Miceli


Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1987 con voti 110/110 e lode.
Specialità in Radiodiagnostica conseguita presso l’Università degli studi di Bologna nel 1991 con voti 70/70 e lode. Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1983 con voti 69/70. Master di II livello (CAF) in formazione manageriale per la direzione di strutture complesse presso l’ Università degli studi di Bologna (2015.
(CV completo consultabile sul sito dell’Istituto Ortopedico Rizzoli)


dottssa Marinella Muru Tutor d’Aula


Docente e Direttore scuola eco msk Pisa