L’idea di questo atlante nasce dall’esigenza di fornire elementi di anatomia e biomeccanica, a supporto dell’indagine ecografica, in modo da vedere tutto in “piena luce”. Non vuole essere né un testo di anatomia umana normale, né tantomeno un compendio di biomeccanica, ma un atlante di anatomia ecografica del sistema muscoloscheletrico, accompagnato dagli elementi fondamentali che facilitino il percorso cognitivo.

L’ecografia muscoloscheletrica è, forse, tra le applicazioni della metodica ecografica, la più complessa dal punto di vista anatomico, con ovvie implicazioni pratiche: senza la conoscenza del normale, e di come si studia, è impossibile riconoscere il patologico.

In occasione del Ventennale della scuola di ecografia muscoloscheletrica di Bologna o ScuolaEcoMSKBo, che ricorre quest’anno, prendendo spunto dall’esigenza manifestata a più riprese dai discenti, è stato realizzato questo atlante per disporre, nel quotidiano, di una guida di riferimento, per approfondire le modalità di studio dei vari distretti, poiché in ecografia si vede solo quello che si conosce.

La diagnostica ecografica prende origine da un processo mentale analitico d’interpretazione della semeiotica correlata ai segni clinici; per fare ciò si deve partire da un’indagine condotta in modo assolutamente corretto. È in quest’ottica che nasce l’atlante: un tutor cartaceo che in ogni momento possa mostrare come si realizzano le scansioni e quali strutture si stanno studiando.

È in sintesi la risposta alla domanda “cosa mi sarebbe stato utile all’inizio e durante il percorso formativo in ecografia muscoloscheletrica?”, un supporto al lavoro di tutti i giorni, appianando i dubbi che spesso insorgono in un’indagine ecografica.

Ma non finisce qui. C’è l’intenzione di proseguire con un’altra iniziativa in logica progressione col presente atlante: l’anatomia ecografica patologica muscoloscheletrica, ovvero l’imaging ecografico delle alterazioni elementari indotte dalle patologie, la loro evoluzione e gli esiti, in un percorso che possa fornire elementi basilari per l’interpretazione analitica della semeiotica ecografica del sistema muscoloscheletrico, dalla patologia congenita alla traumatica, dalla flogistica alla reumatologica, alla neoplastica. Un Testo-Atlante, ricco di iconografia, per trasmettere e trasferire esperienza attraverso le immagini patologiche, che sia quindi la base su cui costruire l’esperienza del quotidiano, all’interno di ogni realtà assistenziale.

Questo rappresenta un grande obbiettivo, non semplice ed ambizioso, che mi stimola e che confido di raggiungere con la collaborazione insostituibile del Gruppo di Studio di Ecografia Muscoloscheletrica SIUMB, accompagnata dall’entusiasmo di tutti coloro che collaborano e crescono all’interno della nostra Scuola; solo chi osa può volare, ma insieme si percorre molta più strada e si conquistano vette più alte.

Altre news

• Atlante di ecografica muscoloscheletrica delle tumefazioni delle parti molli

Questo atlante nasce da più di trent’anni di esperienza ecografica muscoloscheletrica, e prende spunto dalle pubblicazioni dei principali autori per inquadrare ecograficamente le tumefazioni delle parti molli...

• Atlante di anatomia ecografica muscoloscheletrica

• Atlante di ecografia patologica muscolo scheletrica

Questo testo-atlante prosegue il progetto didattico del primo volume Atlante di Anatomia Ecografica e Biomeccanica Muscoloscheletrica i cui contenuti sono l’indispensabile chiave di accesso alla patologia.