atlante di ecografia interventistica muscoloscheletricaGli Atlanti di Anatomia e Patologia ecografica muscoloscheletrica sono stati le indispensabili basi culturali per questa attuale parte prevalentemente terapeutica di interventistica ecoguidata. Il percorso didattico promesso a tutti gli allievi che in questi anni hanno frequentato i corsi della Scuolaecomskbo è praticamente completo. Aggiungeremo aggiornamenti e particolari specialistici ma la struttura portante è saldamente costruita.

Anche questo elaborato ha visto la partecipazione di ex allievi che con grande entusiasmo hanno imparato, studiato e sperimentato l’efficacia delle tecniche ecoguidate nella terapia osteoarticolare e delle parti molli che hanno appreso nei corsi della scuola di ecografia muscoloscheletrica Scuolaecomskbo di Bologna.

La medicina muscoloscheletrica è un nuovo termine che definisce e sintetizza i percorsi clinici, diagnostici e terapeutici delle diverse specialità dall’ortopedia, fisiatria, dermatologia, ecografia muscoloscheletrica e delle parti molli, oncologia, angiologia, medicina dello sport e colma il vuoto che fino ad ora le tecniche chirurgiche e le terapie mediche hanno lasciato.

L’ecoguida ha rivoluzionato le vie di accesso alle strutture peri-scheletriche consentendo una maggiore efficacia dei trattamenti con riduzione delle complicanze e, spesso, immediato controllo del dolore; la terapia antalgica alla quale da 20 anni mi dedico e l’esperienza maturata nei trattamenti ecoguidati sono oggi un percorso didattico a disposizione di tutti coloro che vogliono
approcciarsi a tali metodiche.

L’obiettivo è quello di passare da una terapia sintomatica ad una causale fondata sul riconoscimento della struttura patologica, che dà rilievo alla terapia funzionale strettamente collegata al raggiungimento di un risultato positivo anche attraverso il monitoraggio del trofismo muscolare, spesso non considerato o troppo spesso sottostimato.

Verranno esaminate non solo le procedure ma anche le problematiche medico-legali, di sicurezza e farmacologiche che sono inerenti alle stesse.

Le metodiche interventistiche verranno descritte sinteticamente, ma con tante immagini e foto didattiche, in funzione della sede per renderle fruibili ed adattabili alle problematiche delle diverse specialità.

Altre news

  • Atlante di ecografica muscoloscheletrica delle tumefazioni delle parti molli

    Questo atlante nasce da più di trent’anni di esperienza ecografica muscoloscheletrica, e prende spunto dalle pubblicazioni dei principali autori per inquadrare ecograficamente le tumefazioni delle parti molli...

  • Atlante di anatomia ecografica muscoloscheletrica

    L’idea di questo atlante nasce dall’esigenza di fornire elementi di anatomia e biomeccanica, a supporto dell’indagine ecografica, in modo da vedere tutto in “piena luce”.

  • Atlante di ecografia patologica muscolo scheletrica

    Questo testo-atlante prosegue il progetto didattico del primo volume Atlante di Anatomia Ecografica e Biomeccanica Muscoloscheletrica i cui contenuti sono l’indispensabile chiave di accesso alla patologia.