Coordinatore SIUMB e direttore SCUOLAECOMSKBO

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Bologna con 110/110 e lode il 9 luglio 1977 con abilitazione Professionale nella II° sessione 1977.
Nel 1981 Consegue la Specializzazione in Radiologia con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Bologna. Concorre ad avviare l’attività angiografica ed a sviluppare la chemioterapia endoarteriosa nell’osteosarcoma. Nel 1985 Frequenta il Corso pratico di Artrografia, Ospedale Maria Vittoria di Torino.
Dal 1986 inizia l’attività ecografica, conseguendo la nomina di Aiuto del Servizio di Radiologia l’anno successivo. Nel corso del 1988 frequenta numerosi corsi tra i quali: Corso Teorico di formazione in Ultrasonologia Internistica (SIUMB), 2° Corso di Ecografia dell’Anca Infantile (prof. Graf – Milano), Corso Sperimentale in Ecografia dell’Istituto di Radiologia di Modena, Corso di Ecografia Internistica CAEI (SIRMN).
Nel 1989 Consegue l’Idoneità a Primario Ospedaliero in Radiologia Diagnostica e dal dicembre 1990 è Responsabile del Modulo di Ecografia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. A completamento della formazione dirigenziale, nella primavera del ’91 frequenta il Corso Profingest di Cultura Aziendale per Personale Dirigente Sanitario, organizzato per conto dell’I.O.R.

Nel 1996 introduce la tecnica della biopsia ecoguidata nella diagnostica delle neoplasie delle parti molli, in collaborazione con il Centro Tumori dell’IOR. e nello stesso anno, con delibera dell’I.O.Rizzoli viene istituita la Scuola di Ecografia Muscolo -Articolare, di cui è coordinatore, in collaborazione con la Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), attualmente unica sede Italiana riconosciuta dalla SIUMB come Centri Didattici post-laurea di formazione in Ecografia muscolo-tedinea. Nel 2000 attiva le procedure interventistiche ecoguidate presso l’ I.O.R. prima con l’incarico di Dirigente di Struttura Complessa, poi con la responsabilità del Modulo Dipartimentale di Imaging con Ultrasuoni, oggi denominata Struttura Semplice Dipartimentale di Ecografia.

Consigliere della Sezione di Ecografia Muscoloscheltrica SIUMB e coordinatore dal 2009 della Scuola di Ecografia in Reumatologia IOR – SIUMB), riconosciuta dalla SIUMB come Centro Didattico post-laurea di formazione in Ecografia Reumatologica. Già Professore a contratto dell’Università degli studi di Bologna , Facoltà di Medicina e chirurgia, scuola di specializzazione medico chirurgiche di Radiologia, Reumatologia e Fisiatria fino al luglio 2011, ha partecipato in qualità di docente a numerosi corsi di formazione e attualmente porta avanti progetti di formazione individuale parallelamente alle attività didattiche della scuola e alla libera professione.

In qualità di relatore, ha partecipato a numerosi congressi in Italia ed all’estero; è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali, a carattere monografico sul tema della diagnostica per immagini, gli atlanti editi da Piccin, e responsabile scientifico dei corsi on line della scuola (Anatomia, Patologia ed Interventistica).