ecografia del sistema nervoso perifericoQuesto volume è dedicato all’ecografia del sistema nervoso periferico ed è in parte estratto dagli Atlanti di Anatomia e Patologia Ecografica Muscoloscheletrica già editi dall’Editore Piccin.

L’ecografia offre al neurologo di estendere l’esame clinico con un’indagine strumentale estremamente affidabile per diagnosi e follow-up neuromuscolare, affiancando il dato morfologico con quello funzionale elettromiografico.

Le attuali apparecchiature dotate di sonde ad alta frequenza consentono la visualizzazione ad alta risoluzione e la misurazione anche dei nervi digitali.

I vantaggi dell’ecografia sono molteplici; è una tecnica sicura, rapida, ripetibile, economica, non invasiva e indolore che può anche permettere un immediato feedback da parte del paziente in caso, ad esempio, di trattamento decompressivo o di test di compressione nella sindrome da intrappolamento nervoso.

In questo testo si è cercato di sintetizzare i concetti fondamentali dell’ecografia utile per diagnosi e terapia neurologica.

Partendo da cenni di fisica degli ultrasuoni e descrizione degli artefatti vengono date indicazioni di anatomia e patologia ecografica prontamente utilizzabili nella pratica clinica. Le procedure interventistiche sono in larga espansione e costituiscono il futuro terapeutico in campo neurologico.

Buona lettura!

Altre news

  • Atlante di ecografica muscoloscheletrica delle tumefazioni delle parti molli

    Questo atlante nasce da più di trent’anni di esperienza ecografica muscoloscheletrica, e prende spunto dalle pubblicazioni dei principali autori per inquadrare ecograficamente le tumefazioni delle parti molli...

  • Atlante di anatomia ecografica muscoloscheletrica

    L’idea di questo atlante nasce dall’esigenza di fornire elementi di anatomia e biomeccanica, a supporto dell’indagine ecografica, in modo da vedere tutto in “piena luce”.

  • Atlante di ecografia patologica muscolo scheletrica

    Questo testo-atlante prosegue il progetto didattico del primo volume Atlante di Anatomia Ecografica e Biomeccanica Muscoloscheletrica i cui contenuti sono l’indispensabile chiave di accesso alla patologia.